La nostra storia

Fine Anni '80 – La Genesi

David Rota lavora nella piccola officina meccanica di famiglia in provincia di Bergamo. È impegnato come operatore specializzato nelle lavorazioni di tornitura e fresatura, entrando per la prima volta a stretto contatto con le macchine utensili. In questi anni matura in lui una forte passione per i macchinari che adopera quotidianamente, principalmente i torni e le fresatrici. Affascinato dai macchinari con cui lavora segue con particolare attenzione l'importante evoluzione tecnologica che attraversa l'intero comparto metalmeccanico in quegli anni.

Anni '90 – L'esperienza sul campo

La passione per le macchine utensili unita all'interesse per gli aspetti tecnologici legati alla produzione industriale spingono David Rota ad intraprendere la strada della rappresentanza di importanti produttori internazionali di macchinari utensili. Questa esperienza porterà David Rota ad entrare in contatto con la maggior parte delle realtà metalmeccaniche del Nord Italia rafforzando ed affinando sempre più la sua passione per questo settore.

Anni 2000 – I primi passi e La nascita di Industrial bay

Il progetto Makinate prende concretamente forma nel corso di questi anni.
La tecnologia digitale ed internet sono sempre più presenti e protagonisti nella vita di tutti i giorni delle persone. David Rota con estrema lungimiranza intuisce sin da subito le potenzialità della rete se sfruttata come principale piattaforma commerciale per la vendita e la promozione di macchine utensili usate.
Fonda, quindi, Industrialbay azienda focalizzata alla commercializzazione attraverso lo strumento del web di macchinari utensili usati in tutta Italia. Nel giro di pochissimo tempo Industrialbay si afferma quale azienda leader in Italia nella compravendita di macchinari utensili usate grazie allo sfruttamento della visibilità messa a disposizione dalla rete internet.

Anno 2012 – L’inizio di una nuova era

David Rota dopo 12 anni di esperienza di Industrialbay incontra lungo la sua strada il suo futuro socio e co-fondatore di Makinate Diego Sforza.
Diego Sforza vanta ottime esperienze all’estero nel settore del commercio internazionale di impianti industriali tanto nuovi quanto usati ed è anche egli estremamente attento al mondo digitale e alle reti di fornitura industriale che sfruttano la piattaforma web.
Immediatamente tra i due nasce e matura nel tempo una proficua collaborazione. Diego e David ragionano sin da subito su come indirizzare su scala globale il modello di business di successo di Industrialbay. Trasferendolo, quindi, dal mercato nazionale italiano e adattandolo al resto del mondo con particolare predilezione per il mercato Europeo. Nasce Makinate.

Anno 2016 – L’espansione

Il progetto Makinate è un successo. Per continuare a sostenere la naturale espansione e garantirne la vocazione internazionale la sede legale e gli uffici operativi vengono spostati a Capodistria in Slovenia, importantissima area portuale con diversi approdi per le navi commerciali a circa 5 minuti dal confine italiano e la città di Trieste. L’azienda apre le proprie porte a nuovi settori commerciali ed inizia a dedicarsi anche alla compravendita di macchine usate per la lavorazione e deformazione della lamiera e macchinari usati per la lavorazione della plastica.
Nel corso del 2016 viene lanciato il nuovo portale web dedicato alla compravendita di macchinari industriali usati www.makinate.it

Anno 2017 – Il consolidamento

Makinate continua a crescere, di conseguenza nel febbraio di quest’anno cambia la propria ragione sociale divenendo una Società a Responsabilità Limitata (Srl). Il team si amplia con l'assunzione di nuovo personale tecnico e commerciale.

Anno 2018

Makinate lancia ancora un nuovo settore, inizia con entusiasmo e tanto impegno l'esperienza nel mondo della compravendita di macchinari usati per il confezionamento-packaging.

Il resto è storia di questi giorni…

Vuoi vendere dei macchinari usati?

Pubblica gratis il tuo macchinario e trova acquirenti in tutto il mondo

inizia a vendere